Desideriamo segnalarvi la serata degli amici de L’Angolo dell’Avventura di Verona, che mercoledì 4 dicembre alle ore 20.30 parleranno di Siberia presso il Museo Africano (Vicolo Pozzo 1). Sarà presente Alessandro Marinello con il suo “Khakassia e Tuva: a sud della Siberia sulla via degli sciamani“.

Un racconto di viaggio nel profondo della Siberia meridionale: 3000 km in 10 giorni. Da Krasnojarsk, città della Russia siberiana centrale e capoluogo del Kraj omonimo, effettuiamo una escursione nella Stolby Nature Reserve, rigida riserva naturale russa situata sugli speroni nord-occidentali dei Monti Sayan orientali.
Entriamo poi in Khakassia attraverso Togyz-Az, un osservatorio astronomico naturale, per arrivare a un villaggio di Jurte. Dopo un trek dal rifugio “leopardo delle nevi” sulle montagne, con visita ai monasteri buddisti, passiamo nella repubblica di Tuva per riposare 2 giorni sul lagoTore-Khol al confine mongolo tra i nomadi e le rocce sacre.
Visitiamo poi Kyzyl, capitale della repubblica di Tuva e centro geografico dell’Asia per raggiungere poi il Parco Ergaki con un trek sulle vette della catena montuosa dei Monti Sayan occidentali.

Alessandro Marinello, dopo la laurea in biologia, si specializza in chimica all’Università di Padova dove ora lavora occupandosi di ecotossicologia.
Con 10 campi internazionali di volontariato, di questi 6 nella Federazione Russa, è stato responsabile a Verona del servizio civile internazionale.
Se la Francia è nella sua testa la Russia è sempre nel suo cuore: in 25 anni l’ha conosciuta attraverso viaggi, permanenze e spedizioni scientifiche. Al suo attivo ha due premi fotografici internazionali.
Attualmente sta organizzandosi per partecipare a una spedizione scientifica nell’Artico russo.

I Racconti di Viaggio sono una serie di serate dove si racconta di luoghi e civiltà diverse dalla nostra attraverso le parole, musiche e immagini.
I protagonisti sono viaggiatori di Avventure nel Mondo di diversa tipologia ed origini ma tutti accomunati dalla curiosità e dalla voglia di condividere le proprie esperienze di un viaggiare in libertà, per sentirsi più partecipanti che clienti…
A fine proiezione i coordinatori dell’Angolo di Verona saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli su viaggi e destinazioni.
Inoltre potete trovare le copie gratuite della rivista semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggiatori nel mondo”: più di 1000 itinerari che hanno reso celebre Avventure nel Mondo nei suoi oltre 40 anni di attività.

Sala Africa – Fondazione Nigrizia Onlus e Museo Africano
Vicolo Pozzo 1, Verona (ampio parcheggio interno) – Ingresso libero

Per informazioni: tel. 347 2718401, mail angoloavventuraverona@gmail.com, sito www.viaggiavventurenelmondo.it