Vi segnaliamo volentieri l’incontro con gli amici della Fondazione Negrizia Onlus, che si terrà martedì 3 dicembre alle ore 20.30. Il tema della serata sarà “La speranza dei poveri non sarà mai delusa“, alla quale parteciperà Don Luigi Ciotti. Il tutto si svolgerà presso la Chiesa Santa Anastasia (Piazza Santa Anastasia, Verona). La serata è parte dell‘iniziativa “I Martedì del Mondo”.

Il titolo di questo incontro dei Martedì del mondo, l’ultimo per il 2019, arriva dal messaggio di Papa Francesco per la terza Giornata mondiale dei poveri del 17 novembre scorso. Le parole del Salmo 9,19 esprimono, secondo il vescovo di Roma, un’incredibile attualità e una profonda verità. Vale ancora oggi la richiesta di restituire giustizia e superare le iniquità. Risuonano le domande: «Come può Dio tollerare questa disparità? Come può permettere che il povero venga umiliato, senza intervenire in suo aiuto? Perché consente che chi opprime abbia vita felice mentre il suo comportamento andrebbe condannato proprio dinanzi alla sofferenza del povero?».

Eppure lo vediamo tutti i giorni quel che accade. «Si è giunti perfino a teorizzare e realizzare un’architettura ostile in modo da sbarazzarsi della loro presenza anche nelle strade, ultimi luoghi di accoglienza», scrive Francesco. Ma anche se «si possono costruire tanti muri e sbarrare gli ingressi per illudersi di sentirsi sicuri con le proprie ricchezze a danno di quanti si lasciano fuori. Non sarà così per sempre». Arriverà un giorno in cui, il papa ne è certo, si distruggeranno le barriere create tra Paesi e l’arroganza di pochi sarà sostituita con la solidarietà di tanti. «La condizione di emarginazione in cui sono vessati milioni di persone non potrà durare ancora a lungo. Il loro grido aumenta e abbraccia la terra intera. Come scriveva Don Primo Mazzolari: “Il povero è una protesta continua contro le nostre ingiustizie; il povero è una polveriera. Se le dai fuoco, il mondo salta”».

Per affrontare il tema delle povertà e della speranza, martedì 3 dicembre, alle ore 20,30, presso la chiesa di Santa Anastasia, sarà ospite dei Martedì del Mondodon LUIGI CIOTTI.  Un uomo che non ha bisogno di presentazioni, fondatore dapprima del Gruppo Abele, realtà nata come aiuto concreto ai tossicodipendenti e altre varie dipendenze, quindi dell’Associazione Libera contro i soprusi delle mafie, punto di riferimento per oltre 1600 organizzazioni nazionali e internazionali.

A moderare la serata sarà don Carlo Vinco, parroco di San Luca di Verona.

Tutti gli eventi in programma nel ciclo di incontri dei MARTEDÌ DEL MONDO si tengono ogni primo martedì del mese, da ottobre a giugno, alle ore 20.30 presso la Sala Africa dei Missionari comboniani, questo incontro, per consentire una partecipazione più ampia, si terrà presso la chiesa di Santa Anastasia.

Chi desidera può usufruire del parcheggio presso i missionari comboniani in Vicolo Pozzo, chiude dopo 30′ dalla fine della conferenza.

Per avere maggiori informazioni, contattare la Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390/ 045.8092271 o il Centro Missionario diocesano: 045.8033519.