AD OGGI SON RIMASTI SOLO 5 POSTI: AFFRETTATEVI  A CONTATTARCI !

Un nuovo laboratorio sempre in collaborazione con la Scuola del Viaggio (associazione d’avanguardia nel settore della creatività legata ai viaggi) che da vari anni affianca la nostra libreria con iniziative di successo ( http://www.gullivertravelbooks.it/feedbacks-dai-partecipanti-corsi-scrittura-viaggio/).

Dopo tanti laboratori “tradizionali” questa volta affrontiamo il tema della scrittura di viaggio con una prospettiva nuova ed antichissima allo stesso tempo, assieme all’ istrionico Claudio Visentin (già di per se un motivo per partecipare!).

La brevità è una conquista: richiede chiarezza di idee, efficacia, soluzioni brillanti. I social media hanno reso abituale l’uso di forme di scrittura breve, a cominciare dai 140 caratteri di Twitter; ma non sempre è buona scrittura. Invece il limite dello spazio e la necessità della sintesi devono spingerci a migliorare l’espressione.La tradizione propone diverse forme di scrittura sintetica, per esempio lo haiku, il raffinato componimento poetico giapponese che condensa in poche righe i paesaggi e l’eco che destano nell’anima del viaggiatore.                                                                                

Nel nostro laboratorio, dopo un’introduzione teorico-pratica alla scrittura breve con Claudio Visentin e un modulo di approfondimento sulla tecnica dello haiku condotto da Francesco De Sabata , i partecipanti saranno guidati alla composizione di propri testi. Il laboratorio è aperto a tutti (semplici appassionati, neofiti e veterani dei corsi di scrittura…) perché il numero chiuso (massimo 16 persone) garantirà ad ognuno l’attenzione del docente in linea con le proprie necessità e aspirazioni.

Il costo è di  € 120 (iva inclusa) ridotti a € 105 (i.i.) per iscritti Gulliver , SdV, NessunoPresse e InAsia   ed include il pranzo ed il volume “Haiku e saké” di Susanna Tartaro (ADD Editore)

Il corso è a numero chiuso (max 16 partecipanti) e viene attivato al raggiungimento di 8 iscritti con chiusura delle iscrizioni sabato 12 novembre 2016 

Si consiglia di portare materiale per scrivere (carta o tablet), buone scarpe e un abbigliamento comodo perché se il tempo lo permette il laboratorio avverrà sia in aula che all’aperto (l’ Opificio ha un ampio giardino ed è situato lungo il fiume Fibbio).

Docente del corso è Claudio Visentin, fondatore della Scuola del Viaggio, conosciuto ed apprezzato da chi frequenta la nostra libreria ed ha partecipato a corsi precedenti da noi organizzati. Claudio insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore. Ha scritto con Andrea Bocconi “In viaggio con l’asino” (Guanda) e “Alla ricerca di Don Chisciotte” (Ediciclo) assieme a Stefano Faravelli; il suo sito è www.claudiovisentin.it

Con lui il veronese  Francesco De Sabata, autore di Haiku pluripremiato a livello internazionale, membro della Associazione Italiana Haiku dal 2013 e che ha recentemente tenuto un corso al Centro Toniolo di Verona dal titolo “Poesia Haiku: un ponte tra Oriente ed Occidente” .

Il laboratorio avrà luogo all’Opificio dei Sensi, Via Brolo Musella 27, località Ferrazze, (tra Montorio e San Martino Buon Albergo) a poco più di dieci minuti dal centro di Verona, facilmente raggiungibile anche dall’autostrada (uscita Verona Est). È una suggestiva struttura dotata di un ampio parcheggio e nel caso le coordinate sono:

https://www.google.it/maps/place/Opificio+dei+sensi/@45.4441866,11.081585,18z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x620430730a9e9bb1

L’Opificio ha anche un bar per eventuali break e un ristorante vegetariano ove avrà luogo il pranzo\buffet INCLUSO nel costo del laboratorio. Ciascun partecipante provvederà autonomamente al viaggio per e dalla sede del laboratorio ma siamo a disposizione per eventuali consigli per ottimizzare la logistica dei partecipanti .

La partecipazione è confermata solamente dopo il versamento della quota di iscrizione. Per comprensibili motivi organizzativi, la quota sarà restituita solo in casi di comprovata gravità e comunque con un preavviso non inferiore a 48 ore dall’ inizio del corso.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: Libreria Gulliver, via Stella 16 b, Verona – Tel 045 8007234 – – www.gullivertravelbooks.it info@gullivetravelbooks.it