“Ogni viaggio comincia tra le pagine di un libro e ogni scrittore di viaggio è prima di tutto un lettore appassionato”
Un nuovo laboratorio sempre in collaborazione con la Scuola del Viaggio (associazione d’avanguardia nel settore della creatività legata ai viaggi) che da vari anni affianca la nostra libreria con iniziative di successo ( http://www.gullivertravelbooks.it/feedbacks-dai-partecipanti-corsi-scrittura-viaggio/).

Dopo tanti laboratori di scrittura, questa volta vi portiamo dall’altra parte dello specchio. L’ istrionico Claudio Visentin ( già di per sé un motivo per partecipare !) propone un percorso di lettura per incontrare e conoscere alcuni dei più importanti scrittori di viaggio: Gustave Flaubert, Robert Louis Stevenson, Patrick Leigh Fermor, Nicolas Bouvier, Bruce Chatwin, William Blacker, Rolf Potts… Di ciascuno verranno lette le pagine più belle, approfondendo la loro idea di viaggio, i Paesi che hanno raccontato e soprattutto i segreti della loro tecnica narrativa.
Il laboratorio è quindi dedicato ai viaggiatori ed ai lettori appassionati ( di libri di viaggio e non solo), che avranno l’ opportunità di leggere o riscoprire dei “classici” del genere ma anche e soprattutto ai precedenti partecipanti dei nostri corsi di scrittura di viaggio – anche con altri docenti- che volessero affinare la propria tecnica .
Alla fine della giornata vi garantiamo che uscirete arricchiti con un programma di stimolanti letture , oltre a tante idee per viaggiare in modo più interessante e per raccontare le vostre esperienze in una forma più curata e coinvolgente.
Il laboratorio è aperto a tutti ( lettori”forti”, semplici appassionati, neofiti e veterani dei corsi di scrittura……) perché il numero chiuso (massimo 16 persone) garantirà ad ognuno l’attenzione del docente in linea con le singole necessità ed aspirazioni.
Ecco un breve riassunto dei temi che verranno trattati, in continua interazione tra il docente ed i partecipanti ed a margine delle letture dei “classici”:

1 – Come nani sulle spalle dei giganti: la difficile arte di cercare e trovare i propri maestri, sia dal punto di vista dello stile che dei contenuti.
2 – Recensori per un giorno. Cosa cambia quando leggiamo per scrivere ? Il segreto della doppia lettura.
3 – Idee per quando non abbiamo idee: le strutture e le soluzioni narrative più frequenti.
4 – Come scrivere un best seller in 57 giorni: scrivere per uno, nessuno, centomila.
5 – Rompere i giocattoli: esercizi di smontaggio.
Programma di massima
h 10 Registrazione e presentazioni
h 10,30- 13 Laboratorio in aula
h 13-14 Pranzo \ Buffet ( incluso nel costo di iscrizione )
h14- 15 Laboratorio outdoor
h 15-17 Discussione dei lavori e conclusione

Si consiglia di portare materiale per scrivere (carta o tablet), buone scarpe ed un abbigliamento comodo perché se il tempo lo permette il laboratorio avverrà sia in aula che outdoor ( l’ Opificio ha un ampio giardino ed è situato lungo il fiume Fibbio).
Docente del corso è Claudio Visentin , fondatore della Scuola del Viaggio, conosciuto ed apprezzato da chi frequenta la nostra libreria ed ha partecipato a corsi precedenti da noi organizzati.
Claudio insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e a Radio Capital ed ha una rubrica nel settimana le svizzero “Azione”.
Ha scritto, con Andrea Bocconi, “In viaggio con l’asino” (Guanda); il suo sito è www.claudiovisentin.it

Il laboratorio avrà luogo all’Opificio dei Sensi, Via Brolo Musella 27, località Ferrazze, (tra Montorio e San Martino Buon Albergo) a poco più di dieci minuti dal centro di Verona, facilmente raggiungibile anche dall’autostrada (uscita Verona Est). E’ una suggestiva struttura dotata di un ampio parcheggio e nel caso le coordinate sono:
https://www.google.it/maps/place/Opificio+dei+sensi/@45.4441866,11.081585,18z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x620430730a9e9bb1

L’Opificio ha anche un bar per eventuali break ed un ristorante vegetariano ove avrà luogo il pranzo \ buffet INCLUSO nel costo del laboratorio. Ciascun partecipante provvederà autonomamente al viaggio per e dalla sede del laboratorio .
Nel caso di eventuale soggiorno suggeriamo anzitutto l’ Agriturismo “ Corte Carolina” a conduzione familiare (www.cortecarolina.com) e poi il B&B 4 stagioni ( http://beb4stagioni.it/) e l’Hotel Brandoli (3 stelle) (www.hotelbrandoli.it) tutti a circa 1 km dall’ Opificio od il Novo Hotel Rossi, accanto alla stazione di Verona, (novohotelrossi.it).

La partecipazione è confermata solamente dopo il versamento della quota di iscrizione . Per comprensibili motivi organizzativi, la quota sara’ restituita solo in casi di comprovata gravità e comunque con un preavviso non inferiore a 48 ore dall’ inizio del corso

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattaeci in libreria 045 8007234 – – www.gullivertravelbooks.it info@gullivetravelbooks.it