Evento imperdibile il prossimo 8 maggio alle 20,45 nello splendido scenario di Villa Cà Vendri ( Via Vendri, a Quinto di Valpantena http://www.villacavendri.it/it/cartine/cartina_win.html ).

Abbiamo infatti organizzato una serata in omaggio di Patrick Leigh Fermor, in occasione del centenario della sua nascita , in compagnia di due relatori di prestigio .

Grande scrittore di viaggi, stimatissimo da Chatwin, eroe di guerra, Leigh Fermor concepi’ a 18 anni  lo straordinario progetto di attraversare tutta l’Europa a piedi, dall’Olanda a Costantinopoli, come un pellegrino od un cavaliere errante. E così nel dicembre del 1933 lascia Londra dopo aver gettato nello zaino da alpinista le “Odi” di Orazio ed un’antologia di poesie. Parte per l’avventura con indosso un vecchio cappotto militare, ai piedi scarponi chiodati. Il suo passaporto nuovo di zecca lo identifica come “studente” e non “vagabondo”, come avrebbe invece voluto…….. Ne scaturiranno due libri bellissimi, con titoli luminosi: “Tempo di regali” (1977) e “Fra i boschi e l’acqua” (1986), entrambi pubblicati da Adelphi. Ad inizio giugno , uscirà in Italia sempre per Adelphi l’ultima ed incompiuta parte del racconto, opportunamente intitolata “La strada interrotta”: una lunga vita non gli è bastata per raccontare un solo viaggio…

A parlare di Leigh Fermor avremo due ospiti di prestigio come il suo erede e pupillo William Blacker, autore dello splendido “Lungo la via incantata. Viaggio in Transilvania” (Adelphi) e Matteo Nucci, scrittore , ellenista e colonna del “Venerdi” di Repubblica  .

In conclusione, degustazione gratuita di vini dell’ Azienda Vinicola Pasqua di San Felice Extra