RACCONTARE IL VIAGGIO ( IL VIAGGIO DEL PREDONE )

           Laboratorio di Scrittura con Guido Bosticco ed Andrea Bocconi

UN CORSO PER  IMPARARE A NARRARE IL PROPRIO VIAGGIO, DAL RACCONTO AL REPORTAGE

Sabato  30 Settembre 2017  h. 9.30 \ 18.30

Costo € 140 i.i. ( € 125 per iscritti a Gulliver, NessunoPress e SdV ) inclusivo del pranzo, del manuale “ Raccontare il viaggio” (TCI 2017 ) e di un taccuino per appunti Il corso è a numero chiuso ( max 18 partecipanti)  con chiusura delle iscrizioni sabato 23 settembre 2017.

Ogni viaggio comincia nell’ immaginazione , si svolge nella realtà , continua nella memoria ed è inscindibile dal suo racconto . Come impedire al tempo di scolorirne il ricordo ? Imparare a raccontare i propri viaggi in forma appassionante e tecnicamente impeccabile è un sogno \ ambizione di molti viaggiatori , e la scrittura , nella sua semplice efficacia , resta la scelta piu’ naturale…

Il laboratorio nasce sull’ onda del buon successo ottenuto dalle tante precedenti esperienze di collaborazione della nostra libreria con la Scuola del Viaggio, associazione d’ avanguardia nel settore della creatività legata ai viaggi che ha appena pubblicato “ Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” (Touring Club Italiano) “ il primo vero manuale di scrittura di viaggio italiano .

Sarà una giornata a caccia di storie da raccontare e soprattutto un’esperienza da veri “predatori” con i due docenti ad accompagnare i partecipanti in un percorso inaspettato e pieno di curiosità, consigli, insegnamenti, per accendere la passione della scrittura. Dopo alcuni suggerimenti su come impostare un racconto, sarà protagonista la pratica: esercizi in aula e per le vie di Verona, alla caccia di personaggi, dialoghi, dettagli che possano far nascere una storia interessante, per un viaggio che si può svolgere anche sotto casa, se interpretato nel modo giusto.

Ecco il programma di massima :

9.30-12.30

Partenza

Un’idea di viaggio: pochi passi e tante storie.

Scrittura e viaggio (prima, durante, dopo)

Immersione

Percepire. Descrivere. Raccontare.

I luoghi, i personaggi, i dialoghi, le trame.

Esercitazioni in aula

12,30- 13,30

Pranzo ( incluso nell’ iscrizione)

13.30-15.30

Spedizione

Il viaggio del predone.

Esercitazioni in città.

15.30-18.30

La factory (ovvero: la casa di correzione)

Letture, correzioni, analisi, discussioni, suggerimenti.

Eventuale seconda stesura.

L’ attività del laboratorio, aperto sia a neofiti che a persone con precedenti esperienze , sarà in continua interazione tra i docenti ed i partecipanti . Ovviamente con una giornata non garantiamo ai partecipanti che diventeranno dei piccoli Chatwin, ma ciascuno dovrebbe perfezionare la propria impostazione e chiarire le linee da seguire – anche grazie al manuale incluso nell’ iscrizione – onde continuare od iniziare una formazione alla scrittura, con particolare attenzione al racconto di viaggio. Inoltre, le precedenti esperienze sono state assai incoraggianti e la gran parte degli oltre 120 partecipanti ai laboratori di scrittura da noi organizzati è rimasta molto soddisfatta ( commenti nel sito www.gullivertravelbooks.it).

Si consiglia di portare materiale per scrivere (carta o tablet), buone scarpe ed un abbigliamento comodo perché il laboratorio avverrà sia in aula che outdoor .

Sede del corso la Locanda “Lo Speziale “ di via XX Settembre 7, nel quartiere medievale di Veronetta ed a 10 minuti dal cuore della città . E’ facilmente raggiungibile con vari autobus ( Nn 11,12,13 51 direttamente dalla stazione di Porta Nuova). In auto, i parcheggi pubblici a pagamento piu’ vicini ( meno di 10 min a piedi ) sono Piazza Isolo o l’Ex Caserma Passalacqua ; parcheggi a strisce blu nei pressi dell’ Università (5 min a piedi ) facilmente disponibili il sabato mattina.

Lo Speziale ha anche un ottimo ristorante presso il quale avrà luogo il pranzo ( incluso nell’ iscrizione ) ed un bar per gli eventuali breaks .

Nel caso, le coordinate sono :

https://www.google.it/maps/dir/”/locanda+lo+speziale/@45.4391623,10.9346645,12z/data=!3m1!4b1!4m8!4m7!1m0!1m5!1m1!1s0x477f5f375fb347d3:0xf0853d8119a8e14b!2m2!1d11.0047043!2d45.4391837

I docenti sono Guido Bosticco ed Andrea Bocconi , colonne della Scuola del Viaggio e coautori del manuale “Raccontare il viaggio” appena pubblicato dal TCI , basato sui tanti corsi da loro già tenuti con successo, molti dei quali con la nostra libreria.

Guido tiene corsi sulla scrittura e sulle professioni dell’editoria all’Università di Pavia. E’ autore di varie pubblicazioni ( tutte edite da Ibis) ; giornalista professionista, è socio fondatore di Epoché, un’agenzia che da oltre dieci anni si occupa di comunicazione istituzionale, politica e culturale. Viaggia, scrive e suona come e quando può.

Andrea, psicoterapeuta , è lucchese di nascita ed aretino di adozione. E’ autore di testi teatrali e di vari libri tutti pubblicatio da Guanda , tra i quali “ Il giro del mondo in aspettativa “ , “L’India formato famiglia” e soprattutto “Viaggiare e non partire “, un libro di culto nella nostra libreria e non solo . Da mezzo secolo pratica la scherma a livello agonistico , ha una rubrica sul “Fatto quotidiano “ ed il suo sito è www.kere.it

I partecipanti provvederanno autonomamente a raggiungere la sede del laboratorio ma siamo a disposizione per eventuali B&B dal buon qualità\ prezzo per chi volesse estendere il soggiorno a Verona

La partecipazione è confermata solamente dopo il versamento della quota di iscrizione . Per comprensibili motivi organizzativi, la quota sara’ restituita solo in casi di comprovata gravità e comunque con un preavviso non inferiore a 48 ore dall’ inizio del corso

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: Libreria Gulliver, via Stella 16 b, Verona – Tel 045 8007234 – – www.gullivertravelbooks.it info@gullivetravelbooks.cpm