Segnaliamo volentieri la VI a edizione del Corso Avanzato degli amici della Scuola del Viaggio  che questa volta sarà in collaborazione con Ediciclo Editore .

  • Ediciclo è un editore di riferimento in questo campo, con più di 300 titoli dedicati al viaggio nelle sue diverse sfaccettature.
  • La Scuola del Viaggio è stata la prima a organizzare corsi di scrittura di viaggio in tutta Italia, proponendo una riflessione d’apertura sul viaggio e il suo racconto. Ha già realizzato cinque edizioni del suo corso avanzato.

Il corso si rivolge a chi vuole fare un salto di qualità verso una scrittura più profonda, efficace, originale. Per questo le lezioni prevedono una continua interazione tra i docenti e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi, lavorando ciascuno a un progetto personale.

Approfondiremo diversi formati, a cominciare dal racconto o il reportage, particolarmente adatti a chi muove i primi passi in questo campo. Ma il corso è la soluzione perfetta anche per chi da tempo pensa a un proprio libro di viaggio. Insegnanti e professionisti dell’editoria di viaggio, lavorando fianco a fianco, vi aiuteranno a superare le difficoltà senza smarrire la vostra voce.

I docenti sono Guido Bosticco  (racconto di viaggio), Claudio Visentin (reportage), e  Lorenza Stroppa (editor Ediciclo).

Calendario

  1. Sabato 9 novembre 2019 Viaggiare per raccontare: trovare l’idea giusta, preparare un progetto convincente, raccogliere informazioni in viaggio; dal diario di viaggio alla prima stesura. Il reportage: teoria + esercitazione pratica (Claudio Visentin, con un intervento di Lorenza Stroppa)
  2. Sabato 23 novembre 2019 La costruzione del racconto: struttura, descrizioni, personaggi, dialoghi (Guido Bosticco)
  3. Sabato 14 dicembre 2019 La scrittura di viaggio breve. La scrittura per il Web: Social Network, Travel Blog ecc. Guida all’utilizzo di Medium per la presentazione finale dei propri elaborati (Claudio Visentin).
  4. Sabato 11 gennaio 2020 Tendenze del mercato editoriale, definizione del proprio progetto, editing del testo, costruire e mantenere un rapporto con gli editori (Lorenza Stroppa).
  5. Sabato 25 gennaio 2020 Presentazione finale: ciascun partecipante sottoporrà un racconto, un reportage o il primo capitolo di un libro di viaggio, realizzati durante il corso, a Lorenza Stroppaeditor Ediciclo.

Informazioni
Sono previsti cinque incontri, di sabato, ciascuno di sei ore, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Le lezioni si svolgono presso il bookshop di Ediciclo Editore, in via Cesare Beccaria 13/15 a Portogruaro (Ve).

Iscrizioni
Il corso è a numero chiuso. Sono disponibili 20 posti e viene attivato al raggiungimento di 12 iscritti.

Ciascun partecipante riceverà in dono il manuale “Raccontare il viaggio” (a cura di Guido Bosticco e Andrea Bocconi, Touring Editore) e “Alla ricerca di don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia” (di Claudio Visentin e Stefano Faravelli, Ediciclo). Per tutta la durata del corso ai partecipanti sarà offerto uno sconto del 20% su tutti i libri del catalogo Ediciclo.
Coffe break sono gratuiti; sono disponibili convenzioni per il pranzo e un eventuale pernottamento.

La quota di iscrizione è di Euro 400, da versare sul conto corrente intestato a Scuola del Viaggio presso Banca Etica – IBAN IT20V0501801600000011267978 – indicando chiaramente nome, cognome e causale del versamento.

Per informazioni: info@scuoladelviaggio.it