Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Escursioni. Paesaggi piacentini dal Po al crinale appenninico” di Andrea Ambrogio e Daniele Sacchetti, edito da Cierre Edizioni al prezzo speciale di € 18. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!

Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Escursioni. Paesaggi piacentini dal Po al crinale appenninico” of Andrea Ambrogio e Daniele Sacchetti by Cierre Edizioni at the special price of € 18. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!

In “Escursioni. Paesaggi piacentini dal Po al crinale appennino” degli autori Andrea Ambrogio e Daniele Sacchetti, edito da Cierre Edizioni, si parla proprio della zona di Piacenza, cittadina dell’Emilia-Romagna. La provincia piacentina si distende dal centro del grande bacino padano, solcato dalle anse del fiume Po, fino ai più alti rilievi appenninici, articolandosi in un crescendo altimetrico di ambienti e paesaggi suggestivi. I 20 itinerari proposti, descritti con dovizia di particolari e informazioni naturalistiche e storiche, toccano i diversi aspetti del paesaggio, dalla fascia di meandreggiamento del Po ai terrazzi del pedemonte; dai calanchi del margine appenninico alle dolci alture collinari; dalle rupi ofiolitiche ai pascoli di crinale. Il volume, che rappresenta la prima guida escursionistica del territorio piacentino, è ricco d’immagini e disegni originali. Esso non propone trekking sfiancanti, ma il piacere di “andar piano” per poter ascoltare e osservare il pulsare della natura: passo dopo passo si è guidati per ripidi sentieri, antiche mulattiere, stradelli e tracce di percorsi dismessi. Le escursioni diventano così un pretesto per conoscere la storia di questa terra e quella dei suoi abitanti.