Venerdì 7 giugno alle ore 18 nella sala del Museo di Storia Naturale di Verona si terrà la conferenza “Etiopia, una terra straordinaria” tenuta da Carlo Franchini, autore delle immagini della mostra “Etiopia. La bellezza rivelata. Sulle orme degli antichi esploratori“, attualmente in corso al museo, fino al 30 giugno 2019.

Franchini, che è un profondo conoscitore dell’Etiopia, illustrerà la sua esperienza di studioso e fotografo. Le immagini esposte raccontano di un paese con una ricca tradizione, ma grazie al curatore si verrà a conoscenza delle eccellenze del momento, rappresentate da ambienti naturali e culture del Paese.

L’Etiopia è stata la culla dell’umanità grazie all’abbondanza di risorse minerali, animali e vegetali. La regione ha dunque rivestito un ruolo centrale nelle reti di scambio sulle lunghe distanze, fornendo per secoli avorio, resine aromatiche, ebano e oro al resto del mondo antico. Per tale ragione, questo Paese e le altre regioni del Mar Rosso meridionale erano al centro dell’interesse e dell’immaginario degli antichi, essendo spesso dipinte come terre amate e frequentate dagli dei. Verso queste terre, a partire dal XVI secolo, iniziarono gli itinerari dei grandi viaggiatori e in seguito degli esploratori, che rappresentano, di fatto, anche la base per la conoscenza scientifica dell’Etiopia documentata e raccontata nella mostra e da Franchini.

Carlo Franchini è nato ad Asmara, oggi capitale dell’Eritrea, dove ha risieduto fino al 1980. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito un Master in commercio internazionale con attività di studio presso alcuni paesi arabi (Arabia Saudita, Oman, Kuwait) e un Master di specializzazione in politica internazionale presso la SIOI di Roma. Una grande passione lo ha portato, sin da giovanissimo, a seguire il padre, Vincenzo Franchini -a cui sono dovute numerose scoperte dei siti d’arte rupestre dell’Eritrea- nelle sue frequenti escursioni, avendo così modo di approfondire le conoscenze archeologiche, culturali ed etnografiche di quei territori. Amante dell’Africa, esperto fotografo e video-operatore, ha visitato gran parte dei Paesi di questo continente e in particolare l’Etiopia, pubblicando diversi articoli scientifici e libri di viaggio.

Potete trovare le informazioni complete sulla conferenza al numero 049 663499 o alla mail gestione2@studioessecu.net.