Martedì 12 novembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica (Via Cappello, 43) saremo coinvolti nella presentazione dedicata al libro “Ricette migranti”, Cierre edizioni 2019.

Il libro è stato scritto dalle autrici Alice Silvestri, Elena Guerra e Erica Tessaro, che presentano 20 piatti collegati a 20 storie di vita. Le scrittrici dialogheranno con il giornalista Paolo Sacchi. Saranno presenti alla serata anche alcune protagoniste del volume.

Venti ricette, accompagnate da altrettanti racconti di vita di donne e uomini che hanno vissuto la migrazione e che ora vivono in Italia. Un viaggio attraverso i continenti per conoscere ingredienti, abitudini, curiosità che possiamo facilmente riprodurre sulle nostre tavole. Cosa si porta con sé quando si lascia il proprio paese?

Una ricetta del cuore che, grazie al suo sapore, fa sentire a casa ogni volta che se ne sente il bisogno. Le ricette si modificano negli anni, mescolando ingredienti e abitudini che si trovano nel luogo di transito o di arrivo. I gusti cambiano con la nuova famiglia che cresce in un paese lontano, ma preparare il piatto preferito aiuta a mantenere il legame con chi è rimasto nel proprio luogo di origine.

Le storie e le ricette di questa raccolta permettono di immedesimarsi nei protagonisti, viaggiando con loro attraverso il mondo intero: dalla Turchia al Paraguay, dall’Angola agli Stati Uniti, dal Togo al Giappone. Provandole, non otterrai un piatto “tipico” ma sperimenterai il modo di cucinare di una famiglia, una testimonianza di come i sapori siano stati tramandati e abbiano viaggiato attraversando il tempo e lo spazio. Proprio come le persone.

Vi aspettiamo numerosi per partecipare a questa serata dedicata a un libro che si può quindi definire come un viaggio attraverso i continenti tra ingredienti e pillole di storie!