Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Memoria del fuoco. I volti e le maschere” di Eduardo Galeano edito da BUR al prezzo speciale di € 30. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!

Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Memoria del fuoco. I volti e le maschere” of Eduardo Galeano by BUR at the special price of € 30. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!

Secondo volume, dopo “Le origini”, della trilogia che racconta l’epopea delle due Americhe, “I Volti e le Maschere” è un inventario dei protagonisti del Settecento e dell’Ottocento: santi, carnefici, liberatori e oppressori. Il cuore pulsante del libro restano mito, storia e poesia dell’America latina, ma le narrazioni eroiche, violente e barocche di Galeano non mancano di aprire memorabili squarci anche sul Nord America. Narrano del vano risorgimento inca di Tupac Amaru, della patata americana chiamata “gran dama” da Maria Antonietta, di pubblicità di schiavi nella sezione “Vendite di animali” degli annunci economici dei giornali. E, come gli uomini, in queste pagine diventano epos e mito anche le creature e le cose: la tigre azzurra, il colibrì, l’argento, lo stagno, l’oro di Eldorado, l’agave dello Yucatan, e la statua di sant’Antonio a Veracruz, lapidata dalle devote: le zitelle chiedono a sassate il miracolo di un marito.

Eduardo Galeano è stato un giornalista, saggista e scrittore uruguaiano, nato a Montevideo il 3 settembre del 1940 e morto nella stessa città il 13 aprile del 2015. Galeano è stato uno tra i più autorevoli e stimati autori della letteratura latinoamericana. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e combinano documentazione, narrazione, giornalismo, analisi politica e storia, sebbene l’autore stesso non si riconoscesse quale storico.