UNA IMPORTANTE NOVITA’ RIGUARDO IL NOSTRO LABORATORIO DI SCRITTURA DI VIAGGIO , ORA PROPOSTO PER LA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 2 GIUGNO CON ANDREA BOCCONI, AD UN COSTO MOLTO PIU’ CONTENUTO!

Un laboratorio basato sull’esperienza fortemente innovativa maturata in sette anni di attivita’ dalla Scuola del viaggio ( www.scuoladelviaggio.com): un nuovo modo di vivere e raccontare il viaggio.

Le attività del laboratorio  saranno realizzate in continua interazione tra il docente Andrea Bocconi ed i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi.

Ogni allievo è invitato a presentarsi al laboratorio con uno scritto di massimo 7-8.000 mila battute (spazi inclusi) relativo ad un’esperienza di viaggio.

Se ha gia’ dei lavori in corso ( articoli, racconti, un libro……) puo’ lavorare su ( uno di ) questi . Altrimenti suggeriamo di pensare ad un racconto di viaggio ( dunque con un taglio piu’ narrativo) o ad un reportage ( con taglio piu’ giornalistico, eventualmente anche con delle foto .

Dopo un’ introduzione teorica sull’ idea di viaggio in sé, nel corso della giornata saranno condotte esercitazioni specifiche sulla tecnica e gli elementi cardine della scrittura di viaggio.

Si analizzeranno poi i progetti portati da ciascun allievo per il laboratorio, con letture, suggerimenti, nuove idee, correzioni, miglioramenti, editing, riscrittura sotto la guida di un maestro del genere. Al termine della giornata ciascun allievo dovrebbe aver perfezionato l’impostazione e aver chiarito le linee da seguire per il suo completamento.

IL Docente

Andrea Bocconi (1950), lucchese di nascita e aretino d’adozione, di mestiere psicoterapeuta ( è stato allievo di Roberto Assagioli, fondatore della psicosintesi ) , è autore teatrale e scrittore di viaggi. Ha pubblicato con successo presso Guanda “Viaggiare e non partire” (2002), “Il giro del mondo in aspettativa” (2004), “La tartaruga di Gauguin” (2005), “Di buon passo” (2007), “In viaggio con l’asino” (2009), India formato famiglia (2011). Ha un blog molto seguito ne “Il Fatto quotidiano” e da mezzo secolo pratica la scherma a livello agonistico
(Il suo sito è www.kere.it).

PROGRAMMA di MASSIMA

h 9,30 Registrazione e presentazioni

h 10-13 Laboratorio di scrittura di viaggio h 13 -14,30 Pranzo – buffet h 14,30-17,30 Laboratorio di scrittura di viaggio e conclusione dei lavori

INFORMAZIONI PRATICHE

Il corso si terrà presso la cinquecentesca Villa La Valverde (Via da Legnago 21, Verona), facilmente raggiungibile dall’uscita di Verona Est dell’autostrada MI-VE o dal centro di Verona, in bicicletta, tramite la ciclabile Verona-Montorio, o con mezzi pubblici (n 13 e n 98 notturno), la cui fermata è proprio davanti all’ingresso. (Maggiori informazioni sul sito www.valverde-verona.it )

Oltre ovviamente al materiale per prendere appunti , si raccomandano buone scarpe ed un abbigliamento comodo (adatto a brevi camminate e soste seduti a terra)

Costo del corso è di € 110 + Iva , comprendenti 7 ore di lezione, il pasto buffet , le bevande dei break ed un taccuino di viaggio in omaggio.
Il corso è limitato ad un numero massimo di 20 partecipanti, e la partecipazione è confermata solamente dopo il versamento della quota di iscrizione .

Ciascun partecipante provvederà autonomamente al viaggio per e da Verona e all’eventuale soggiorno riguardo il quale suggeriamo le seguenti strutture:

Hotel Brandoli ( 3 stelle) situato a 500m da Villa La Valverde ( www.hotelbrandoli.it) Agriturismo “Corte Carolina” a conduzione familiare, a 1 km da Villa La Valverde (www.cortecarolina.com) B&B “Ca Eleonor” semplice ed economico, nel cuore di Montorio Veronese , a 5 minuti di bus ( nn 13 e 98 ) dalla Villa (www.caeleonor.it) Winery & Relais “Musella”, elegante e tranquillo, lungo il fiume Fibbio, a 2 km dalla Villa (www.musella.it) Novo Hotel Rossi, accanto alla stazione di Verona, collegato alla Villa con i bus 13 e 98 (www.novohotelrossi.it) Residenza San Faustino, delizioso ed economico , nel cuore medievale di Verona (www.residenzasanfaustino.it)

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: Libreria Gulliver, via Stella 16 b, Verona – Tel 045 8007234 www.gullivertravelbooks.it gulliver@gullivertravelbooks.it