Venerdì 15 novembre presenteremo “Racconti dal Grande Nord. Viaggio alle alte latitudini” (Polaris editore) di Marco Grippa, che dialogherà con Michele Bottazzo, storica colonna della sezione veronese di “Avventure nel Mondo”. La serata inizierà alle ore 20.30 e si svolgerà presso la Sala Africa del Museo Africano (Vicolo Pozzo 1).

Il libro è un  diario di esplorazioni  nel Grande Nord, nelle regioni artiche e subartiche, tra Canada, Groenlandia, Islanda, Isole Faroe, Scozia, Norvegia, Lapponia e Kamchatka (Siberia orientale). Non è quindi una guida di viaggio, ma piuttosto  un diario “on the road”, utile per suggerire itinerari e per dare un’idea di ciò che si può trovare girando tra quelle terre.

Il viaggio è fatto da una serie di passaggi, quello da una piccola auto a un camper Volkswagen, da uno zainone in spalla alle notti in tenda, dagli iceberg alle montagne, dall’inverno all’estate… “I paesi artici raccontano leggende, evocano storie che si possono leggere sui libri o ascoltare direttamente dalla gente. Viaggiare in quelle terre però vuol dire anche catturare molte immagini“.

Una storia coinvolgente, che fa sognare e venire voglia di partire per delle nuove mete. Un racconto di terre lontane, molto diverse dalla nostra amata Italia, che Marco Grippa  descrive come un forte richiamo. “Da quando ho iniziato a viaggiare nel grande nord, c’è una voce che continua a chiamarmi e io, regolarmente, mi ritrovo lassù, nelle terre del vento e della neve.”

Il libro fa parte della collana “Per le vie del mondo”,  come il primo volume dell’autore, sempre edito da Polaris, “Pamir Express. In viaggio in Asia centrale“, che parla di un’avventura fatta con lo zaino in spalla attraverso la via della seta dal Tagikistan al Kirghizistan.

Vi aspettiamo quindi in tanti per riscaldare con i racconti nordici una fredda serata veronese!