Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a infogullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Vocabolario Italiano-Amarico” dell’Arada Books di Addis Abeba al prezzo speciale di 24,50Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!

Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Vocabolario Italiano-Amarico” of Arada Books by Addis Abeba at the special price of € 24,50. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!

Questo vocabolario nasce grazie alla collaborazione tra Berhanu Abebe, storico e studioso di diritto etiope, e Gianfrancesco Lusini, professore associato di Amarico e Geez presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. Gli autori, determinati a creare uno strumento di consultazione moderno, che potesse sostituire l’ultimo dizionario pubblicato in Italia nel lontano 1937, hanno scelto di abbinare al rigoroso impianto scientifico un criterio di consultazione semplice e funzionale. Il vocabolario è inoltre particolarmente attento agli sviluppi contemporanei della lingua amarica, che negli ultimi decenni è profondamente cambiata a causa degli eventi storici che hanno riguardato l’Etiopia e l’intero continente africano.

Con oltre 20.000 termini e frasi e quasi 400 pagine, questo volume è uno strumento importante per viaggiatori, studiosi e per chiunque volesse avvicinarsi all’amarico di oggi.

Lingua ufficiale dell’Etiopia, l’amarico è di origine semitica e presenta quindi affinità con l’aramaico, l’ebraico, l’arabo, la lingua fenicia e le lingue estinte della Mesopotamia; insieme al tigrino è l’unica lingua nata in Africa appartenente al gruppo delle lingue semitiche.