In collaborazione con Luciano Perbellini, L’ Angolo dell’ Avventura di Verona ed iPicky siamo felici di proporvi un workshop gratuito adatto sia a principianti di fotografia che fotografi esperti.
Sia che si usi una macchina fotografica che un cellulare.PERCHÈ?
Gli argomenti trattati non sono inerenti alle capacità e conoscenze tecniche nel fotografare o della macchina fotografica.
Il FOCUS È sul modo di AGIRE E SAPERSI POSIZIONARE per fare una buona fotografia.OBIETTIVO
Fornire al viaggiatore le competenze per muoversi come un professionista all’interno di luoghi e culture nuove e sconosciute, per ottenere fotografie più coinvolgenti.
Spesso in viaggio, non si hanno tempi lunghi per poter interagire con la gente del posto, e sempre più spesso il viaggiatore è percepito come un “turista mordi e fuggi”.
Questo è uno dei motivi, del perché, le popolazioni locali, non sono sempre disposte a farsi fotografare.
Lo scopo del workshop è impossessarsi delle abilità che ti permetteranno di risultare meno ostile a chi incontri e nel contempo, poter ottimizzare al massimo quel tempo, realizzando immagini più empatiche.
• Saper individuare immediatamente la posizione corretta rispetto al soggetto da ritrarre.
• Saper individuare immediatamente lo sfondo più adatto per valorizzare un ritratto.
• Saper individuare ed ottimizzare immediatamente la luce che la situazione ti offre.

LUOGO E DATE DEL WORKSHOP:
Piccolo Teatro di Giulietta – ingresso dal Teatro Nuovo (Piazza Viviani 10 Verona)
Martedì 24 Settembre 2019, ore 20:30
La durata prevista è di circa due ore

Luciano Perbellini: fotografo giornalista iscritto all’albo giornalisti del Veneto dal 2002.

Fino al 2008 lavora presso il giornale L’Arena di Verona con lo studio Brenzoni.
Pubblica su magazine quali: D Donna di Repubblica, Vogue Uomo e Musica di Repubblica.

Nell’ottobre del 2001, dopo l’11 settembre, fa la sua prima esperienza internazionale in Afghanistan e a quel viaggio ne seguiranno altri in: Thailandia, India, Groenlandia, Mali, Burkinafaso, Uganda, Filippine, Malawi, Bielorussia, Amazzonia, Brasile, realizzando 13 reportage racchiusi nel libro 13 Coins premiato nel 2010 dalla Federation European Photographer (FEP) con l’ Awards come: “Miglior libro di reportage pubblicato in Europa nel 2010”.

La mostra viene esposta al Centro Internazionale di fotografia Scavi Scaligeri di Verona e al Pesaro Photo Festival nel 2011.

Nel 2014 prende parte al progetto del giro del mondo a staffetta con 7Mila_Miglia_Lontano, risalendo l’Africa, partendo dal Sudafrica fino in Italia.
Il Libro/cofanetto 7MML viene presentato all’ EXPO di Milano nel 2015.

In parallelo all’attività di fotografo, cura la direzione fotografica di diversi video nel mondo della video danza contemporanea, partecipando a Festival di fama internazionali in ben 47 Paesi, aggiudicandosi 2 Award come Best Cinematography a Phoenix nel 2018 e Toronto nel 2019.

COME PARTECIPARE AL WORKSHOP GRATUITO:
L’incontro è aperto ad un massimo di 80 partecipanti per rendere il workshop più funzionale possibile.

Informazioni ed Iscrizioni :

https://bottegadifotografiapty.activehosted.com/f/37?fbclid=IwAR2luSCuQEnsBE3IgnNnxGNlQQsneBxJ7qSCtdWHjnjF8GPCQ7iMqUNmUWs

iPicky: info@ipicky.net

Luciano Perbellini info@lucianoperbellini.com